Pisa, città delle tecnologie della salute a MixPisa

MIXPISA 2020-2021: Visioni e Visionari
Strategie per le città del futuro
I Rotary Club di Pisa lanciano un laboratorio di idee sull’innovazione digitale

Pisa: Città delle tecnologie della Salute

Mercoledì 16 giugno 2021 ore 17.30
in diretta sulla pagina Facebook di MixPisa e sul sito www.mixpisa.it

Apertura lavori e saluti istituzionali
Sandro SgalippaPresidente Rotary Club di Pisa
Savino SardellaPresidente Rotary Club Pisa Galilei
Massimo LupettiPresidente Rotary Club Pisa Pacinotti
Antonio MazzeoPresidente Consiglio Regionale della Toscana

Relazione introduttiva
“La ricerca e l’imprenditoria nel settore delle tecnologie per la salute. La realtà e il potenziale di Pisa”
Giuseppe TurchettiScuola Superiore S. Anna, Pisa

Talk show
Patrizia PaciniPresidente Unione Industriale Pisana
Massimo Di MartinoPresidente e AD Abiogen Pharma
Giuseppe Maria PriscoFondatore MMI
Carlo MilliDirettore Amministrativo Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Michele ContiSindaco di Pisa
Leonardo MarrasAssessore Regione Toscana

Presentazione del Premio “Franco Mosca”

Modera
Tommaso StrambiQN Quotidiano Nazionale

Video interviste a cura di
Nicola Ughi, 
Rotary Club Pacinotti

 

COMUNICATO STAMPA

L’evoluzione diagnostica, interventistica, medicale e curativa nella Sanità, e quindi nella Salute, è intrinsecamente legata allo sviluppo tecnologico. E Pisa con la sua Università e i suoi centri di eccellenza è sempre reattiva nel trasferimento dei risultati  delle ricerche al campo dell’industria. Basti pensare che agli inizi del secolo scorso, proprio la presenza delle facoltà di Chimica e di Farmacia ha portato alla nascita di aziende che ben presto si sono affermate in campo nazionale o internazionale. E’ il caso dell’azienda farmaceutica Baldacci o della Gentili. Ma allo stesso tempo, proprio grazie alla presenza dell’Ateneo, Pisa ha svolto un ruolo attrattivo per gli investimenti e la localizzazione sul nostro territorio di imprese provenienti dall’estero: è il caso della Saint Gobain. Insomma Pisa ha da sempre le competenze, le professionalità, le eccellenze per definirsi Città delle Tecnologie per la Salute. Se a ciò si unisce la sinergia con la ricerca, il tessuto imprenditoriale territoriale farmaceutico, tecnologico e medicale, un’infrastruttura ospedaliera in costante sviluppo e la cognizione di causa espressa dalle strategie cittadine e regionali, il MIX di successo può essere motore di crescita. Oggi, come ieri. Anzi, oggi ancor di più dopo la crisi mondiale legata alla pandemia del Coronavirus.

Due anni fa, il 19 giugno 2019, il Rotary Club Pisa ha intrapreso, la strada di una ulteriore sinergia: comunicare la rilevanza di Pisa nel mondo. Un percorso visionario e di prospettiva lanciato da Tommaso Strambi, giornalista esperto di innovazione e nuove tecnologie, e Luigi Doveri ingegnere e imprenditore nel campo dell’information technology cui, nell’ultimo anno si sono uniti anche il Rotary Club Galilei e il Rotary Club Pacinotti. Si è articolato così il lungo cammino di MixPisa 2020-2021: visioni e visionari.

E ora la città della torre pendente ad ospitare un nuovo evento di questo cammino dedicato, questa volta, a “Pisa città della tecnologie per la salute” nel corso del quale sarà presentato anche il Premio “Franco Mosca” destinato a supportare la ricerca di Start-up in campo medico e sociale.

L’appuntamento con il futuro è per mercoledì 16 giugno alle 17.30 in diretta streaming sul sito www.mixpisa.it e sulla pagina Facebook di MixPisa, ancora una voltaorganizzato con il supporto di Montacchiello, Banca Popolare di Lajatico, Open Fiber, Pisa Carburanti, Mediolanum Private Banking Pisa, Unipol Sai Assicurazioni e Devitalia.

Dopo il saluto iniziale dei Presidenti dei Rotary Club di Pisa e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ci sarà la relazione introduttiva del professor  Giuseppe Turchetti della Scuola Superiore Sant’Anna, cui seguirà il talk show, condotto da Tommaso Strambi (giornalista e past president del Rotary Club Pisa), con la partecipazione di Patrizia Pacini  (Presidente Unione Industriale Pisana), di Massimo Di Martino, (Presidente e AD Abiogen Pharma), di Giuseppe Maria Prisco (Fondatore MMI), di Carlo Milli (Direttore Amministrativo AOUP) e di Massimo Dringoli Assessore del Comune di Pisa, di  Leonardo Marras (Assessore della Regione Toscana).

Ancora una volta “visioni e visionari a confronto su formazione, economia, società e nuova socialità – osservano i presidenti dei Rotary Club Pisa, Galilei e Pacinotti, Sandro SgalippaSavino Sardella e Massimo Lupetti -. Un’occasione di confronto sul futuro. Un futuro da scrivere per governare il cambiamento e non esserne travolti”.