Cari Soci, cari Amici,
il primo mese del nuovo anno solare comincerà, come da tradizione, il secondo mercoledì, infatti mercoledì 4 gennaio la conviviale sarà soppressa.
Per cui il nostro primo appuntamento sarà mercoledì 11 gennaio alle ore 20,15 con una conviviale serale aperta ai soli soci durante la quale il Presidente guiderà una chiaccherata a tema “Parliamo del Club”.
Le attività proseguiranno mercoledì 18 gennaio alle ore 13,15 per una conviviale diurna presso il Grand Hotel Duomo.
Per concludere, venerdì 27 gennaio alle ore 20,15, mi raccomando di tenere conto di questo eccezionale cambio di giorno al fine di venire incontro al nostro ospite della serata, si terrà presso il Grand Hotel Duomo l’ultima conviviale serale del mese, aperta ai familiari e agli ospiti. Il professor Andrea Graziosi, ordinario di storia contemporanea nell’Università di Napoli, terrà una conversazione dal titolo “La divergenza Ucraina, 1991-2022”. Dopo aver studiato economia e storia del lavoro in Italia e negli Stati Uniti, Andrea Graziosi si è dedicato dall’inizio degli anni Ottanta agli studi di storia sovietica. Ha pubblicato saggi di ricerca nelle principali riviste specialistiche del settore, monografie in Francia (Nouvelle Clio, Press Universitaires de France, Noir sur Blanc), Stati Uniti (Praeger, Harvard), Canada, Russia (Rosspen) e Ucraina, e per il Mulino ha scritto una Storia dell’Unione sovietica in due volumi (2007-2008). Associé del Centre d’Etudes du monde russe dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales dal 1995, Graziosi è Fellow dell’Harvard Ukrainian Research Institute e del Davis Center for Russian and Eurasian Studies sempre a Harvard dal 2008. E’ stato Presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea dal 2007 al 2011, e dal 2014 al 2017 membro del Consiglio Direttivo, vice Presidente e Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (ANVUR). Con Giuliano Amato ha pubblicato Grandi illusioni. Ragionando sull’Italia (il Mulino, 2013). Nell’ottobre 2022 è uscito presso Laterza il suo ultimo libro: L’Ucraina e Putin tra storia e ideologia.
Consiglio Direttivo
Salvo diverso avviso, il Consiglio Direttivo si riunirà il 25 gennaio alle h 18:30 presso il Grand Hotel Duomo.
Cordiali saluti e buon Rotary
Giuseppe PETRALIA, Presidente RC Pisa 2022-2023
Tommaso MENCHINI FABRIS, Segretario RC Pisa 2022-2023