Mercoledì 10 marzo alle ore 21.00, nel corso di un interclub telematico con i Club dell’Area Tirrenica 2, il Prof. Romano Giglioli terrà una conversazione su “Energie rinnovabili e Smart Cities”.
Romano Giglioli, laureatosi con lode in Ingegneria Elettrotecnica nel 1976, nello stesso anno ha ricevuto il premio di Economia e Tecnica dell’Energia “G.Levi Cases”. Dal 1994 è Professore Ordinario e ricopre le cattedre di “Sistemi Elettrici per l’Energia e Tecnica ed Economia dell’Energia”.
In collaborazione con strutture di ricerca pubbliche e private, sia nazionali che internazionali, ha contribuito, con studi teorici e sperimentali, all’innovazione e allo sviluppo di sistemi e dispositivi per la produzione, trasporto ed accumulo (in particolare elettrochimico) dell’energia elettrica e dei sistemi di conversione energetica, nonché dei sistemi di trasporto con propulsione elettrica ed ibrida.
Sta inoltre promuovendo e sviluppato attività di ricerca nei settori della Smart grids, Smart Cities e Smart Communities.
Ha assunto nel tempo incarichi direzionali nell’Ateneo di Pisa e in strutture pubbliche.